Italia San Severo 71016
+39 0882276485
info@whitefoxdesign.it

Tecnologia Nfc: cos’è, come funziona e i vantaggi per le imprese

Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro. Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo. cit. Alan Kay

Tecnologia Nfc: cos’è, come funziona e i vantaggi per le imprese

Protezione del prodotto e controllo sulla distribuzione: i vantaggi di NFC

Si stima che il totale dei prodotti contraffatti nel mondo raggiungerà i $1954 billion* entro il 2022.

La tecnologia NFC permette di risolvere problematiche importanti relative alla tutela dei prodotti e alla tracciabilità in tempo reale delle merci.

Nfc è la soluzione tecnologica definiva per l’anticontraffazione del prodotto, sostituisce altre soluzioni come Qr Code o ologrammi che sono facilmente riproducibili e falsificabili.

I tag NFC “embedded” univoci (applicati direttamente sul prodotto), dotati di uno numero seriale, non riproducibile e non falsificabile, possono essere letti facilmente dai consumatori, rivenditori e distributori semplicemente attraverso lo smartphone. 

I tag possono essere applicati a qualsiasi tipologia di prodotto dai capi di lusso del fashion alle bottiglie di vino delle grandi cantine fino ai prodotti farmacologici.

È possibile definire un processo molto semplice di codifica, oppure inserire tag già pre-codificati il cui numero seriale è noto solo al produttore stesso. 

Per un livello di sicurezza ulteriore sono disponibili anche NFC dotati di tecnologia “rolling code” ovvero in grado di essere letti ed autenticati solamente combinando un token generato “on the fly” al pari di quanto accade per le transazioni di tipo banca.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *